Come ogni sistema, più gli aspetti organizzativi sono coerenti tra loro e con le richieste esterne, più facile diventa governare l'impresa.
E spesso la risposta agli stati critici risiede nel semplificare le cose, prassi e procedure, nel "togliere" anzichè nel "mettere".
Risiede nel gestire e comporre le conflittualità, nel ricercare armonia e ciò che avvicina anzichè fermarsi su ciò che allontana e divide.
E tante volte è proprio nei momenti di difficoltà che si attivano risorse fino a quel momento sopite e si trovano soluzioni creative e vincenti.
Soprattutto, non esiste organizzazione che possa muoversi e raggiungere risultati di successo senza il contributo vitale delle Persone, capitale sostanziale e insostituibile.
Il SAPERE stimola nuovi pensieri
I nuovi pensieri spingono a nuove AZIONI
Le azioni e le esperienze EMOZIONANO gli animi e trasformano la Persona
La formazione in azienda è un importante strumento di gestione, utile per valorizzare le persone, mobilitando le energie individuali e dei gruppi.
E' un'attività spesso sottovalutata, talvolta utilizzata impropriamente altre volte addirittura in modo controproducente. Per questa ragione è di fondamentale importanza definirne gli obiettivi
reali e il tipo di risultato che si può conseguire: tutti i progetti di formazione che proponiamo vengono quindi personalizzati sulle specifiche esigenze del cliente.
L'approccio è caratterizzato sempre da modalità e strumenti misti (video, esercizi, questionari, role playing, casi, small tecniques) e da uno stile di gestione dell'aula che lascia, come scelta
didattica e non di immagine, ampio spazio alla partecipazione attiva dei convenuti.
I temi di competenza sui quali lavoriamo sono inerenti le seguenti aree:
- SVILUPPO DELLA LEADERSHIP
- COMPETENZE RELAZIONALI EFFICACI
- METODOLOGIA DEL COLLOQUIO GESTIONALE
- TECNICHE DI INTERVISTA DI SELEZIONE E VALUTAZIONE DEL POTENZIALE
- METODI DI PROBLEM SOLVING
- TEAM WORK: IL GRUPPO COME SISTEMA
- VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI: DARE VALORE AL LAVORO
- VALUTAZIONE DEL POTENZIALE: RICONOSCERE E SVILUPPARE LE COMPETENZE
- LA GESTIONE DEI CONFLITTI E LA NEGOZIAZIONE
Se vuoi un anno di prosperità, coltiva grano.
Se vuoi dieci anni di prosperità, coltiva alberi.
Se vuoi un secolo di prosperità, coltiva persone.
(Proverbio cinese)
La dichiarazione che le Risorse Umane siano fattore chiave ed elemento di vantaggio competitivo per il successo di ogni organizzazione è comunemente condivisa, spesso con enfasi, dai manager di
qualsiasi azienda. Ci si aspetterebbe, quindi, che in ogni organizzazione venisse data un'assoluta priorità e un'attenzione costante alle qualità delle persone. Invece solo raramente si
attuano interventi di sviluppo mirati, progettati sulla base di diagnosi accurate, utilizzando strumenti qualificati e professionalità specifiche.
Per le aziende che desiderano trasferire nella realtà e tradurre in piani operativi una valorizzazione delle persone che vi lavorano, possiamo offrire un contributo specialistico in grado di soddisfare le migliori aspettative.
Il processo di diagnosi ed analisi che possiamo offrire, oltre ad approfondire la conoscenza delle caratteristiche dei Collaboratori, facilitare la comunicazione, le relazioni interpersonali e la scelta del miglior stile di conduzione, permette di indirizzare gli interventi di formazione e sviluppo conseguenti, fornendo elementi di rigore metodologico, indispensabili per affrontare queste tematiche e dare un contributo serio e di valore alle organizzazioni.
Gli strumenti di rilevazione proposti:
• questionari di analisi, da utilizzare a seconda degli obiettivi concordati con il cliente (analisi della posizione, del potenziale, delle competenze di leadership, delle competenze di
vendita, del team), colloquio, Assessment Center
• L'interpretazione dei dati e la stesura del profilo
• Piano d'azione per sostenere le aree di sviluppo
In ogni azienda, ente, organizzazione, è sempre più evidente che la differenza la fanno le persone e la loro capacità di produrre idee e collaborare in sinergia. È quindi sempre più importante, in un contesto caratterizzato da cambiamenti rapidi, poco prevedibili e ad alta competitività, sviluppare le capacità di "fare gruppo" in modo costruttivo.
Sono una formatrice e consulente aziendale da molti anni e ho verificato sul campo che le persone apprendono, scoprono e sviluppano risorse spesso ignorate o sottoutilizzate più facilmente e velocemente quando sperimentano concretamente ciò che gli viene proposto verificandone il beneficio pratico.
Le attività di team building si dimostrano efficaci per raggiungere
obiettivi di crescita personale e di team, per migliorare l'integrazione del gruppo di lavoro, per creare spirito di squadra, per motivare, per incentivare.
Il concetto di fondo è quello di portare il proprio lavoro individuale verso il lavoro dell’altro senza perdere la propria individualità e senza imporla, arrivando ad un lavoro comune, nato dell’interazione degli elementi iniziali.
A seconda della metafora scelta, gli esercizi si avvicendano e conducono attraverso la sperimentazione diretta al principio di metamorfosi nel suo concetto di trasformazione.
In questo modo si vanno toccare anche gli aspetti caratteriali ed emozionali dei singoli, permettendo loro di entrare in contatto ed esprimere i diversi lati della propria personalità, nell’incontro con quella dell’altro verso una finalità comune.
Le attività di Team Building che proponiamo permettono di far vivere ai partecipanti un momento formativo concreto e coinvolgente, di espressione creativa e di organizzazione, di confronto relazionale e di problem solving, un'esperienza che produce rafforzamento e consolidamento del team.
Queste esperienze, nel contesto di una situazione originale, di clima divertente, permette al gruppo, impegnato nella preparazione di un lavoro inusuale, di vivere situazioni molto simili a quelle lavorative ma nelle quali le persone possono esprimersi in modo diverso, di scoprirsi e di scoprire altri modi di porsi e di ascoltare.
I nostri programmi, inoltre, non offrono solo un'occasione piacevole per aggregare maggiormente le persone : alla fase più ludica, infatti, seguono momenti dedicati alla rielaborazione dell'esperienza e ai feed-back, momenti studiati per permettere ai partecipanti di individuare fin da subito alcuni importanti elementi del loro modo di proporsi nella relazione, alcune riflessioni generali e scoprire diversi punti di vista utili per valorizzare, al rientro al lavoro, l'esperienza fatta.
Obiettivi
Le nostre metafore:
- Il percorso con l'arte
- L'antica via delle arti marziali e della meditazione Shaolin
- InCucina
- La via della musica
- Outdoor training in montagna
- In door con le small tecniques
- Il teatro
- Trovarsi con l'orienteering
- La camminata meditativa in outdoor